REGISTRO DELLE ATTIVITà DI TRATTAMENTO: PUBBLICATO IL DECRETO

REGISTRO DELLE ATTIVITà DI TRATTAMENTO: PUBBLICATO IL DECRETO

E’ stato pubblicato il 28 ottobre scorso sul sito del Ministero della Giustizia il decreto 15 ottobre 2019 con il quale è stato istituito il registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità, registro redatto dal Responsabile della Protezione dei Dati ( RPD).
Il registro delle attività di trattamento svolte dal titolare del trattamento è uno degli adempimenti introdotti con il Regolamento europeo sulla privacy 2016/679 (GDPR) ed è tenuto in formato elettronico e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della giustizia.
Il registro deve offrire una fotografia dei trattamenti eseguiti presso un’organizzazione ed è fondamentale, perché costituisce la base per identificare e procedere a tutti gli altri adempimenti, serve a definire a tutto tondo l’organizzazione del Titolare sotto il profilo della protezione dei dati.
Il responsabile per la protezione dei dati cura l’inserimento delle informazioni nel registro e provvede all’aggiornamento del registro sulla base delle indicazioni del titolare.
Per scaricare il testo del decreto clicca qui.
Per consultare le FAQ sul registro dal sito del Garante Privacy clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it