REDDITO DI EMERGENZA E CITTADINANZA: GLI INTERVENTI DEL DL “SOSTEGNI”

REDDITO DI EMERGENZA E CITTADINANZA: GLI INTERVENTI DEL DL “SOSTEGNI”

Tra le numerose misure a sostegno di lavoratori e imprese finalizzate a fronteggiare le difficoltà collegate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Decreto “Sostegni” (DL 22 marzo 2021, n. 41), all’art.12, ha previsto il rifinanziamento del Reddito di Emergenza (REM) per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021 a favore dei nuclei familiari in condizioni di necessità economica.
La domanda per le quote di Rem deve essere presentata all’Inps entro il 30 aprile 2021 tramite modello di domanda predisposto dallo stesso Istituto. 
Il Decreto, in particolare, estende la platea dei beneficiari del REM anche ai disoccupati a cui è scaduta l’indennità Naspi e Discoll tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 o che hanno un ISEE inferiore a 30mila euro. Inoltre, per le famiglie in affitto, è stato previsto un incremento delle soglie di accesso al sostegno pari a un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione. 

Novità anche per il Reddito di Cittadinanza: l’Art. 11 del DL “Sostegni ha previsto l’aumento di 1.000 milioni di euro del Fondo e la sospensione per il 2021 del beneficio in caso di uno o più contratti a termine che comportino un aumento del reddito familiare, fino al limite massimo di 10.000 euro annui, per la durata del contratto e fino a un massimo di 6 mesi.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it