INDAGINE CONOSCITIVA SUI BIG DATA: IL RAPPORTO FINALE DI AGCOM, AGCM E GARANTE PRIVACY

INDAGINE CONOSCITIVA SUI BIG DATA: IL RAPPORTO FINALE DI AGCOM, AGCM E GARANTE PRIVACY

E’ stato pubblicato sul sito del Garante Privacy il rapporto finale dell’indagine conoscitiva sui Big Data, condotta da AGCOM, AGCM e dal Garante stesso, che ha anaizzato, in particolare, i cambiamenti derivanti dai Big Data sugli utenti che forniscono i dati, sulle aziende che li utilizzano e sui mercati, con l’obiettivo, tra gli altri, di cogliere le possibili sinergie tra le tre Autorità e identificare gli strumenti più appropriati per eventuali interventi.
Data l’importanza che i Big data hanno assunto e assumeranno sempre più nell’organizzazione delle attività di produzione e di scambio, tale da essere considerati la più importante risorsa economica in molti settori, si pongono oggi nuove sfide, tra cui:

la centralità del dato, anche come bene economico e l’ importanza della sua tutela come diritto fondamentale della persona;
l’impatto della profilazione algoritmica e delle piattaforme on-line sul grado di concorrenza in vecchi e in nuovi mercati rilevanti;
l’effetto del programmatic advertising sulla qualità dell’informazione e sulle modalità di diffusione e acquisizione della stessa;
la tutela e la promozione del pluralismo on-line in un contesto informativo esposto a strategie di disinformazione e di hatespeech;
la necessità di garantire trasparenza e scelte effettive al consumatore, con particolare attenzione alla tutela dei minori, in relazione alla consenso circa l’uso del proprio dato;
la protezione del dato personale anche in ambiti non attualmente coperti dal GDPR; la definizione di politiche di educazione in relazione all’uso del dato.

Il documento, disponibile

Fonte: https://www.garanteprivacy.it