DECRETO “SOSTEGNI”: DALL’INPS PRIMI CHIARIMENTI SULLA GESTIONE DOMANDE CASSA INTEGRAZIONE

DECRETO “SOSTEGNI”: DALL’INPS PRIMI CHIARIMENTI SULLA GESTIONE DOMANDE CASSA INTEGRAZIONE

Con il Messaggio n. 1297 del 26 marzo 2021 l’Inps ha fornito le prime indicazioni sulla gestione delle domande di Cassa Integrazione (ordinaria e in deroga), di assegno ordinario e Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli (CISOA).

In particolare:

la CIGO potrà essere richiesta, senza alcun contributo addizionale a carico dei datori di lavoro che ricorrono ai citati trattamenti, per una durata massima di 13 settimane nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021. Le suddette 13 settimane si aggiungono alle 12 settimane previste dalla Legge di Bilancio 2021, per un totale complessivo di 25 settimane.
la CIGD e l’ASO potranno essere richiesti, anch’esse senza versamento di contributo addizionale, per una durata massima di 28 settimane nel periodo tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021. Anche queste misure si aggiungono a quelle già disposte dalla Legge di Bilancio 2021, per un totale complessivo di 40 settimane.

Le istanze di accesso ai trattamenti di CIGO, CIGS, ASO e CISOA di cui al Decreto “Sostegni” possono essere trasmesse entro il 31 maggio 2021.

L’Istituto precisa che possono richiedere i nuovi periodi anche i datori di lavoro che non hanno mai presentato domanda di integrazione salariale per le diverse causali Covid-19 precedenti.

Nel Messaggio vengono anche fornite indicazioni sull’assegno ordinario erogato dai Fondi di Solidarietà alternativi, con precisazioni per il Fondo di solidarietà per il settore aereo e del sistema aeroportuale.

Fonte: https://www.inps.it