COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO TELEMATICA: DISPONIBILE LA FUNZIONALITà “TRAMITE FILE”

COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO TELEMATICA: DISPONIBILE LA FUNZIONALITà “TRAMITE FILE”

Dal 14 dicembre 2018 è disponibile la funzionalità “Tramite file” della Comunicazione di infortunio per l’invio di una nuova comunicazione mediante il caricamento di un file in formato XML.
Lo ha comunicato l’Inail, con un avviso pubblicato sul proprio portale.
A partire quindi dalla nuova sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Prevenzione > Comunicazione di infortunio è possibile scaricare:

il manuale con le istruzioni per l’utilizzo della funzionalità;
la documentazione tecnica;
lo schema XML del file e le relative specifiche tecniche;
le tabelle di decodifica necessarie per l’inoltro tramite file e la documentazione a supporto.

La “Comunicazione di infortunio”, ricorda l’Istituto, deve essere inoltrata dal datore di lavoro all’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori, dipendenti o assimilati, che siano prognosticati guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento. Per gli infortuni con prognosi oltre tre giorni, escluso quello dell’evento, è necessario inoltrare la “Denuncia/comunicazione di infortunio” (area prestazioni).
Nel caso di datori di lavoro di soggetti non assicurati con Inail, ricorda infine l’Istituto, l’obbligo di inoltro della comunicazione di infortunio scaturisce a prescindere dal numero dei giorni di prognosi, ovvero da un periodo inferiore a tre giorni, escluso il giorno dell’evento, fino al decesso del lavoratore.

Fonte: https://www.inail.it