SI’ AL SUPERBONUS PER IMMOBILE IN ZONA A RISCHIO SISMICO DEMOLITO E RICOSTRUITO

SI’ AL SUPERBONUS PER IMMOBILE IN ZONA A RISCHIO SISMICO DEMOLITO E RICOSTRUITO

L’Agenzia delle Entrate, in una delle risposte fornite sul proprio sito internet in tema di Superbonus 110% chiarisce che è possibile fruire del bonus anche nel caso di un immobile sito in zona a rischio sismico 1,2 o 3, demolito e ricostruito, a patto che siano rispettate tutte le altre condizioni e gli adempimenti richiesti dalla normativa per l’accesso al beneficio.
Relativamente alla detrazione, il contribuente può scegliere se optare per il cosiddetto “sconto in fattura”, cioè un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi, oppure per la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.
In particolare, il contributo sotto forma di sconto è pari alla detrazione spettante, determinata tenendo conto delle spese complessivamente sostenute nel periodo d’imposta, comprensive dell’importo non corrisposto al fornitore per effetto dello sconto praticato, e non può in ogni caso essere superiore al corrispettivo dovuto.
Il fornitore, precisano ancora le Entrate, può anche applicare uno sconto “parziale”. In questo caso, il contribuente potrà far valere in dichiarazione una detrazione pari al 110% della spesa rimasta a suo carico o, in alternativa, potrà optare per la cessione del credito rimanente ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Maggiori dettagli nella Risposta n. 325 del 9 settembre.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it