PATENT BOX: TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE SUL SITO INCENTIVI.GOV.IT

PATENT BOX: TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE SUL SITO INCENTIVI.GOV.IT

Sul nuovo portale incentivi.gov.it è possibile trovare tutte le informazioni utili per usufruire del Patent Box, il regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti, di disegni e modelli industriali, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni.
Tali soggetti devono comunicare l’opzione in via telematica (direttamente o tramite soggetti incaricati della trasmissione) all’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposito modello.

L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.
L’opzione sui marchi d’impresa esercitata per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014 ha durata pari a cinque periodi d’imposta ovvero, se inferiore, fino al 30 giugno 2021 e non è rinnovabile.
Maggiori informazioni.

Fonte: https://www.incentivi.gov.it