L’AIDC SULLA PROPOSTA DI LEGGE DI RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO

L’AIDC SULLA PROPOSTA DI LEGGE DI RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO

Con il Comunicato Stampa del 28 gennaio 2019 l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ha affermato che, con la proposta di legge di riforma del processo tributario, sono state accolte le proposte dell’Associazione “per garantire una vera autonomia alla magistratura tributaria svincolandola dal MEF” e, dunque, seguirà l’iter della Proposta di Legge presentata dalla Lega in materia, “offrendo il punto di vista dei dottori commercialisti, da sempre primi attori nella gestione del contenzioso tributario”.
Dopo 25 anni, si legge nel Comunicato, l’AIDC ritiene giunto il momento di rivedere le regole della giustizia tributaria.
“Va garantita una vera autonomia alla magistratura tributaria ed è quindi necessario svincolare dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la gestione e l’organizzazione delle Commissioni tributarie, in quanto esso stesso parte interessata nel contenzioso, affinché la giustizia tributaria sia anche nella sostanza – e non solo nella forma – indipendente ed autonoma. Non necessariamente deve essere infatti affidata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, potendo confluire sotto il controllo del Ministero della Giustizia”.
Clicca qui per leggere l’intero comunicato stampa.

Fonte: http://www.aidc.pro