Dal sito www.registroimprese.it i privati cittadini, le imprese e i professionisti possono consultare on line gli archivi camerali per estrarne visure, bilanci, fascicoli d’imprese.
Due sono le modalità: consultazione con registrazione e registrazione al servizio RI.CERCA.
La prima modalità è un servizio accessibile a tutti e immediatamente utilizzabile: senza registrazione e senza versamento di credito prepagato.
La ricerca può essere effettuata nel Registro Imprese (per nome o prodotto/servizio), o nei Registri europei, ed è totalmente gratuita.
Nel Registro Imprese, individuata l’azienda di interesse, si potrà richiederne la Visura (ordinaria o storica), il Fascicolo (per tutte le società) o il Bilancio (per le società di capitali), pagando con carta di credito l’importo indicato: il documento verrà inviato alla casella e-mail specificata dal richiedente.
Il servizio di RI.CERCA rappresenta il principale servizio delle banche dati camerali reso disponibile agli utenti registrati.
Attraverso “registroimprese -Telemaco”, applicazione accessibile specificando le credenziali ricevute con la registrazione, è possibile utilizzare un insieme di funzionalità di ricerca che consentono di individuare:
– le imprese e le persone presenti nel Registro Imprese,
– i protesti per mancato pagamento iscritti nel Registro dei Protesti,
– i marchi ed i brevetti che risultano dalle domande depositate presso le camere di Commercio.
– le imprese e le persone presenti nei Registri Europei dei Paesi aderenti.
Ottenuti i risultati, visualizzati in una lista, il sistema consente di scegliere ed estrarre il documento desiderato tra quelli disponibili e proposti, a seconda dell’archivio interrogato, della forma giuridica dell’impresa, del ruolo della persona.
Il costo del servizio RI.CERCA è composto da una tariffa e da un diritto di segreteria stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Per accedere al servizio clicca qui.
Fonte: https://www.tuttocamere.it