INCREMENTO DELLA PENSIONE DI INVALIDITà ESTESO AI DICIOTTENNI: LE NOVITà DEL DECRETO AGOSTO

INCREMENTO DELLA PENSIONE DI INVALIDITà ESTESO AI DICIOTTENNI: LE NOVITà DEL DECRETO AGOSTO

Nella serata del 12 ottobre il Dl n. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”) con le misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia ha incassato l’ok della Camera ed è diventato legge.
Tra le disposizioni introdotte in materia di lavoro il Decreto prevede l’aumento delle pensioni di invalidità civile al 100%.
In particolare l’Articolo 15 (Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici in favore di soggetti disagiati), sostituendo al comma 4 dell’art. 38 della Legge n. 448/2001 le parole “di età pari o superiore a sessanta anni” con le seguenti: “di età superiore a diciotto anni”, estende di fatto ai soggetti riconosciuti invalidi civili totali, sordi o ciechi civili assoluti a partire dai 18 anni di età l’incremento per le pensioni di invalidità fino a 651,51 euro per 13 mensilità (il cosiddetto “incremento al milione”).
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 152/2020, aveva dichiarato insufficiente la somma di 286,81 euro inizialmente prevista per gli assegni della pensione di invalidità.
Per maggiori informazioni clicca qui.