NUOVE DISPOSIZIONI PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

NUOVE DISPOSIZIONI PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

E’ stato emanato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 20 giugno 2020 relativo al finanziamento dei trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga in favore dei datori di lavoro privati.
In particolare il Decreto, all’articolo 1, individua le modalità di presentazione delle istanze per i trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga, per le settimane successive alle prime nove e, all’articolo 2, illustra le tempistiche di concessione ed erogazione dei trattamenti da parte dell’amministrazione cui è stata presentata l’istanza, prevedendo, nei casi di istanze presentate all’INPS per settimane successive alle prime nove, un’anticipazione di pagamento del trattamento pari al 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo.
Le disposizioni finanziarie, i limiti di spesa e il relativo monitoraggio sono contenute nell’art. 3 del Decreto interministeriale.
Con la Circolare n. 11 del 1 luglio 2020, invece, il Ministero del Lavoro illustra la normativa recentemente entrata in vigore in materia di cassa in deroga e fornisce le indicazioni utili relative all’accesso al trattamento, anche per i trattamenti di proroga le cui istanze dovranno essere presentate all’INPS.

Fonte: https://www.lavoro.gov.it